Bando Michelangelo per un centro benessere all’avanguardia
Epikentros nasce nell’autunno del 2018 come idea imprenditoriale di tre persone: Loretta, Carmen e Livio. È un centro benessere che opera nel mercato delle discipline bio-naturali ed olistiche.
Con la prima ondata della pandemia le attività del centro vengono interrotte, con una chiusura che va dal 9 marzo 2020 sino al 6 giugno. Di conseguenza il fatturato si azzera.
Per recuperare la situazione, Loretta, Carmen e Livio decidono di verificare la possibilità e la fattibilità di introdurre dei servizi digitali alternativi e complementari a quelli precedentemente erogati in presenza.
Grazie alla stampa locale e al sito del comune di Bergamo Loretta, Carmen e Livio vengono a conoscenza del programma Rinascimento Bergamo. A maggio presentano quindi la domanda per le Spese Inderogabili, a giugno per il Bando Michelangelo.
Grazie ai fondi ricevuti Epikentros può:
- aggiornare il sito con un catalogo digitale dei servizi, che prevede anche le nuove opzioni online, aggiungendo le modalità di vendita e i pagamenti online (ecommerce)
- acquistare piattaforme di Realtà Aumentata/Realtà Virtuale per erogare trattamenti olistici e tenere delle classi virtuali
- registrare video interattivi dei trattamenti associati ai singoli meridiani e posture
- sviluppare archivi di video per le sessioni personalizzate di trattamento
- acquistare una piattaforma streaming per eseguire sessioni valutative online
- acquistare una piattaforma per l’iscrizione ai corsi online
- installare apparati in fibra ottica per linee dati in alta velocità e larga banda
Loretta, Carmen e Livio considerano il Programma Rinascimento Bergamo estremamente utile e provvidenziale: il bando spese inderogabili ha consentito loro di fronteggiare costi correnti non prorogabili come l’affitto dei locali, bollette ed imposte; mentre il bando Michelangelo gli ha offerto l’opportunità di reimpostare il modello di business del loro centro olistico, grazie alla diversificazione dell’offerta di servizi e alla possibilità di raggiungere clienti lontani.