Torneremo a viaggiare anche grazie a Rinascimento
Loredana è titolare dell’agenzia di viaggi CLANTOUR, che gestisce insieme al marito. È sempre stata un’appassionata di viaggi, per questo nel 1993 apre la sua agenzia. Clantour offre viaggi individuali personalizzati, pacchetti vacanza, tour, viaggi di gruppo su misura per i quali Loredana offre spesso la propria presenza in qualità di guida turistica.
Dopo i primi segnali di allarme legati all’emergenza Coronavirus il 23 febbraio l’agenzia viene chiusa per una settimana e Loredana lavora da casa. Successivamente torna in ufficio, ma l’impresa subisce una diminuzione quasi totale del fatturato per l’impatto del Covid-19 sul settore del turismo.
Loredana viene a conoscenza del bando attraverso BergamoNews e l’Eco di Bergamo e decide di raccogliere maggiori informazioni.A metà giugno si candida per il bando Spese Inderogabili e riceve i soldi dopo circa 12 giorni. Per il bando Michelangelo presenta la domanda il 23 giugno e riceve i soldi il 13 luglio.
Grazie a questi fondi Loredana acquista i dispositivi di protezione personale da fornire ai clienti per l’accesso all’agenzia e una lampada uvc antibatterica. Apporta migliorie per potenziare i servizi online: acquista un tavolo briefing con monitor 55 pollici per consultare digitalmente i cataloghi, fare videoconferenze e webinar, aggiunge delle sedute e una videocamera, sviluppa un sito web dinamico e lavora con computer portatile dotato di cuffie e programmi.
Loredana è molto soddisfatta dei bandi del Programma Rinascimento Bergamo perché offrono flessibilità nell’individuare il progetto più indicato per sostenere la propria attività. L’aiuto del progetto è stato inaspettato per Loredana che si è sentita accompagnata in un momento difficile. Inoltre è stata positivamente colpita dalla velocità di erogazione dei fondi.
Considera il Programma Rinascimento Bergamo un’iniezione di fiducia, dovuta non solo all’aiuto economico ma anche alla sensazione che qualcosa si sta muovendo nelle istituzioni. Questa fiducia le ha permesso di prendere certe decisioni volte a dare un seguito alla sua attività.
Loredana è consapevole che il settore del turismo sarà statico almeno fino a metà del 2021. Però pensa che il futuro sarà più roseo perché crede che vi sarà un incremento delle persone che sentiranno il bisogno di viaggiare, dopo tanti mesi di confinamento.