Rinascimento Bergamo per una piattaforma online come soluzione per tutte le esigenze
Amanda è bilingue, nata da padre italiano e madre inglese. Dopo il matrimonio decide di vendere tutto quello che possiede in Inghilterra e trasferirsi in Italia, Paese che ama profondamente per i suoi paesaggi e la sua cultura.
Nel 2008 nel centro di Bergamo apre l’attività Mr. Pitkins, che gestisce insieme al marito.
Inizialmente Mr. Pitkins vende al dettaglio prodotti tipici britannici in abbinata ai corsi di lingua, ma col tempo la richiesta di corsi diventa così importante da portare Amanda a decidere di occuparsi esclusivamente di formazione.
Quindi nel 2019 Amanda chiude lo spazio adibito a negozio e allestisce tutti i locali a disposizione per tenere corsi di formazione individuali o di gruppo, per tutte le età e per tutti i livelli, utilizzando metodi didattici sia tradizionali che alternativi. Mr. Pitkins offre anche un servizio di preparazione dei compiti e test per chi deve affrontare prove scritte e conversazioni in lingua.
Amanda ha sempre realizzato la maggior parte dei corsi in presenza. Per cui, quando è costretta a chiudere il locale al pubblico per via del lockdown nella prima settimana di marzo, tutte le sue attività si bloccano.
La maggior parte della clientela con corsi già prenotati disdice l’impegno e l’azienda si ritrova con una perdita di almeno il 70% del volume del business.
Passato il momento di disorientamento iniziale Amanda riesce a trasformare i corsi di formazione in presenza in video lezioni in diretta grazie al programma Rinascimento Bergamo.
Amanda viene infatti a conoscenza del Programma Rinascimento tramite l’Associazione Borgo Palazzo che ha un gruppo WhatsApp e informa costantemente le realtà del quartiere in merito a tutte le iniziative in corso. Approfondisce le informazioni sul portale del Comune, autonomamente, prepara e invia le domande di partecipazione. Partecipa tra i primi al Bando Spese Inderogabili e poi al Bando Michelangelo. Riceve in pochissimo tempo il contributo richiesto.
Amanda utilizza i fondi per acquistare quattro computer fissi e un programma di e-commerce per il sito aziendale, così da avere benefici sia dal punto di vista della didattica e della formazione, che delle attività di promozione aziendale.
Alcuni clienti scoprono con piacere il potere degli strumenti tecnologici e la comodità delle video lezioni e, sull’onda della positività, l’azienda riesce a recuperare una parte del giro di affari.
Per le attività in presenza gli ambienti sono riorganizzati con postazioni singole e sanificati frequentemente secondo le regole; l’arredamento in eccesso è rimosso, lasciando tutto ciò che è essenziale, in modo che il distanziamento possa essere garantito.
Con l’investimento informatico è anche possibile promuovere e pubblicizzare i servizi offerti al fine di intercettare clientela nuova, anche fuori dal territorio di Bergamo città, grazie a servizi online.
Amanda ha molta fiducia nel futuro. Grazie al progetto Rinascimento Bergamo ha innovato la propria attività traendone importanti benefici e offrendo nuove modalità di fruizione ai propri clienti. Questi infatti possono utilizzare un portale online per prendere appuntamenti.
Il servizio prevede la possibilità di prenotare degli slot temporali, anche da 30 minuti, da utilizzare quando si vuole. Il cliente prenota, il sistema invia una email al docente che si rende disponibile per l’orario e il tipo di servizio richiesto. Il servizio è quantificato e saldato immediatamente online e ciò semplifica notevolmente l’interazione commerciale con la clientela.
La piattaforma consente dunque di soddisfare rapidamente il bisogno del cliente, anche occasionale, e di alimentare continuativamente il volume di attività dell’azienda.