Progetto Rinascimento Bergamo per coronare il sogno di aprire un ristorante
A gennaio di quest’anno Claudio Giacometti firma l’atto di concessione dell’attività del ristorante “Al Chiostro” e il 10 marzo è costretto a chiudere.
Claudio è un appassionato di ristorazione, in passato era stato proprietario di un bar e proprio questo suo interesse lo ha portato a cercare nuovi stimoli e a lanciarsi in una nuova avventura come ristoratore, animato da entusiasmo e molta passione.
Ma, proprio in una fase così delicata come l’avvio di un’attività aperta il pubblico, il Covid19 lo costringe alla chiusura delle attività, lasciando Claudio in serie difficoltà economiche avendo investito tutto nell’allestimento del locale: arredi e cucina.
Claudio è preoccupato perché non sa quando potrà riaprire e, successivamente, perché deve continuare ad investire per rispettare le regole di contenimento del Covid19.
Fortunatamente, a maggio viene a conoscenza del progetto Rinascimento Bergamo e del Bando Spese Inderogabili dal suo commercialista e, successivamente, del Bando Michelangelo attraverso il Distretto Urbano del Commercio.
Presenta così la sua domanda all’apertura dei bandi e, nel giro di una settimana, riceve i contributi. Il ristorante “Al Chiostro” è la prima impresa a ricevere il prestito ad impatto di Intesa san Paolo.
I proprietari del locale permettono a Claudio di utilizzare gratuitamente lo spazio esterno al ristorante, che viene allestito con sedie, tavoli e piante, mentre si riducono i posti a sedere all’interno del locale per favorire il corretto distanziamento.
I fondi dei bandi sono utilizzati anche per apportare modifiche alla cucina, in modo da garantire il distanziamento tra i cuochi e il personale in generale. Viene creato un un sito internet per permettere al cliente di scegliere autonomamente il tavolo, il menù, l’orario di prenotazione e il pagamento direttamente online. Infine, viene previsto anche il servizio di take away con pagamento on line.
Grazie al Progetto Rinascimento Bergamo, Claudio riesce così a coronare il sogno di aprire finalmente il suo Ristorante. Nonostante le difficoltà e il periodo duro Claudio non demorde e percorre con passione e determinazione la sua strada.