Una tradizione di famiglia che continua grazie al programma Rinascimento Bergamo
Luigi lavorava in una multinazionale con sede a Bergamo quando, 18 anni fa, ha deciso di cambiare vita e di continuare l’attività del padre Giorgio, imparando il mestiere di calzolaio, con la riparazione come attività principale abbinata alla creazione di nuovi modelli di calzature. La calzoleria è una tradizione di famiglia, iniziata nel 1965 in Piazza Pontida da un’idea del padre appena trasferito dalla Basilicata. Ora la bottega si trova in via Loreto a Bergamo.
L’arrivo della pandemia interrompe ogni attività anche per Luigi, che si ritrova improvvisamente fermo e con una crescente ansia e apprensione sia personale che lavorativa. Anche quando è possibile riaprire Giorgio è molto preoccupato di perdere i propri clienti, i primi giorni il negozio fatica a ripartire e Giorgio si fa prendere dallo sconforto perché nel suo mestiere si vive di incassi settimanali.
Fino a quando viene a conoscenza della possibilità offerta dal programma Rinascimento Bergamo e sceglie subito di candidarsi per il Bando Spese Inderogabili ricevendo il contributo in soli 10 giorni. Dopo questo primo importante passo e un’iniezione di fiducia scopre tramite l’Eco di Bergamo anche l’opportunità offerta dal bando Michelangelo per il quale presenta domanda e progetto il 24 giugno e nel giro di 15 giorni riceve il contributo a fondo perduto da Cesvi e il finanziamento di impatto offerto da Intesa Sanpaolo..
Il suo progetto prevede l’isolamento della parte di accoglienza dei clienti dal laboratorio con l’ausilio di plexiglass, inoltre installa un sanificatore per le mani.
Acquista inoltre macchinari che consumano meno energia, semplificano e migliorano le operazioni di riparazione e creazione di calzature e accessori su misura.
Grazie all’aiuto del programma Rinascimento Bergamo Luigi innova la sua attività e con il macchinario acquistato potrà espandere la sua attività alla riparazione di prodotti che a suo avviso saranno sempre più diffusi: le sneakers di qualità e la scarpe per il trekking.