Bando Raffello per investire nel futuro
Nel 2015 Carlo Allevi, ingegnere, decide di fondare WeAreStarting, una società specializzata in equity crowdfunding. Un portale seleziona imprese, sia start up che realtà già consolidate, e offre loro la possibilità di raccogliere capitali online.
La società si occupa di selezionare i progetti migliori, quelli che hanno il potenziale per essere finanziati e sostenuti da investitori pubblici e privati. WeAreStarting offre inoltre una consulenza personalizzata in ambito strategico e comunicativo per la redazione di business plan e la messa a punto di documenti descrittivi e economico-finanziari per una presentazione a sponsor e potenziali investitori.
Le iniziative ritenute idonee ad essere sostenute vengono pubblicate sul portale per raccogliere fondi. Si può contribuire con piccole e grandi cifre per sostenere i progetti (a partire da poche centinaia di euro). Ogni investitore diventa a tutti gli effetti socio della società finanziata. È previsto poi un meccanismo di remunerazione e distribuzione dei dividendi ai soci, oltre ad un eventuale piano di crescita per le aziende. La società accompagna le aziende anche dopo la raccolta dei fondi.
Con l’arrivo della pandemia e del lockdown, anche se la società continua a lavorare per selezionare nuove società da sostenere in futuro, l’operatività è seriamente compromessa.
Uno dei problemi che si riscontrano sono le limitazioni delle attività notarili, necessarie per deliberare aumenti di capitale. In generale le imprese e gli investitori vivono un momento di grande incertezza.
Fortunatamente per WeAreStarting è possibile adottare misure di lavoro agile che garantiscono di lavorare nella massima sicurezza.
Il lockdown e la crisi, pur avendo ostacolato numerose attività dell’azienda, porta ad un rapido incremento della richiesta di aumenti di capitale da parte delle imprese e rende ancora più necessario attuare innovazioni per riqualificarsi sul mercato.
Per questa ragione WeAreStarting chiede un finanziamento al Bando Raffaello, allo scopo di sviluppare un portale web innovativo, capace di aumentare il coinvolgimento degli investitori nella vita delle società e di aumentare il loro interesse a fornire capitale di rischio a PMI e start-up italiane.
Carlo è rimasto colpito positivamente dal programma Rinascimento Bergamo: in un contesto come quello che stiamo vivendo si aspettano solo cattive notizie, invece questa iniziativa coraggiosa permette e facilita la nascita di importanti opportunità per le piccole imprese locali.