Il Bando per le piccole imprese Giotto è pensato per tutte le aziende che intendono realizzare un progetto di sviluppo e innovazione di medio e lungo periodo, a impatto, ampliando, modificando e/o ripensando in modo significativo il proprio modello di business, per determinare un cambiamento significativo, anche sul territorio.
L’iniziativa prevede che vengano sviluppate attività e investimenti afferenti alle seguenti aree:
A. Crescita o consolidamento dimensionale
B. Diversificazione canali distributivi e incremento delle transazioni digitali
C. Innovazione di processo produttivo
Non vengono considerate meritevoli di finanziamento a impatto iniziative di delocalizzazione produttiva.
D. Progetti di innovazione, anche culturale, sociale ed ecologica
E. Interventi per la creazione di nuovi partenariati e per l’integrazione strategica tra imprese del territorio
In relazione a quest’area progettuale si chiarisce che i normali rapporti con clienti e fornitori (incluso l’avvio di rapporti con nuovi fornitori) non si configurano come “creazione di nuovi partenariati”.
Le iniziative dovranno sviluppare almeno una delle cinque aree progettuali A, B, C, D, E. Non sono previsti vincoli rispetto alle sub-aree: è sufficiente attivare per ogni area (A, B, C, D, E) anche una sola delle linee di azione indicate.
Con il Bando per le piccole imprese l’aiuto consiste in un prestito d’impatto decennale a tasso agevolato (0,4%) con interessi pagati interamente a scadenza del prestito, senza garanzie, erogato da Intesa Sanpaolo, e di importo compreso tra un minimo di € 50.000 e un massimo di € 400.000 per il finanziamento delle spese ammissibili (come infra definite) e funzionali alla realizzazione del progetto di sviluppo e innovazione.
Possono essere ammesse al Bando per piccole imprese Giotto, le aziende che possiedono i seguenti requisiti:
Le domande di partecipazione possono essere presentate a Cesvi esclusivamente online attraverso la procedura disponibile qui.
Si prega di leggere attentamente il Regolamento che riporta gli allegati tecnici e il facsimile della domanda di partecipazione.
Presentazione domande: dalle ore 12:00 del 4/06/2021 alle ore 12:00 del 15/09/2021
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini e non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione.
Ai fini della candidatura e per stabilire il momento di presentazione della domanda farà fede solo l’orario e la data di ricezione della mail di notifica dell’avvenuta presentazione rilasciata dalla piattaforma informatica. Verranno escluse per mancanza di requisiti le richieste di presentate in modi e tempi diversi da quelli previsti dal presente strumento.
I progetti verranno valutati comparativamente tra di loro, in 2 round:
I progetti potranno essere finanziati fino ad esaurimento del budget del prestito di impatto, pari a € 7,5 mln.
In caso la stessa impresa presentasse più progetti, verrà presa in considerazione solo la prima domanda presentata, in ordine cronologico e ogni domanda presentata successivamente alla prima sarà considerata automaticamente nulla.
REDICONTAZIONE
Non è richiesta una rendicontazione delle spese sostenute.
Entro la data del 31/12/2022, le imprese dovranno dimostrare di avere raggiunto e realizzato gli obiettivi specifici e i risultati attesi, in relazione agli indicatori di impatto previsti nel progetto, attraverso le modalità di raccolta dati che verranno comunicate.
Il beneficiario del prestito si impegna inoltre a fornire gli indicatori del fatturato annuale e dell’occupazione per gli anni 2020, 2021 e 2022 entro il 31 marzo 2023.
Per informazioni scrivi a
rinascimentobergamo@cesvi.org